GIUGNO 2023
Una risposta a mio avviso molto facile ma che crea un dubbio che mette ancora oggi molto in difficoltà 😅 .
A prescindere dal Micro quattro terzi o altri formati, ho notato che quando qualcuno incomincia a prendere in considerazione l’ acquisto di prodotti di un brand piuttosto che l’ altro, viene fatto l’ errore più grande.
Quale? “No Andrea dai non dirmelo!!😢”
Quello di guardare principalmente la macchina. “Ecco lo sapevo 😅 ”
Ti spiego perché secondo me è un errore e cosa invece dovremmo valutare.
Prima di arrivare al punto, vorrei suggerirvi alcuni campanelli di allarme che il furbissimo marketing ha imparato a nascondere in modo subdolo, affinché il cervello del consumatore venga “anestetizzato” prima dell’ acquisto.
Facciamo un po’ di esempi : Quando vai ad una concessionaria di auto per prendere informazioni, il venditore ti dice mai per caso quanti kilometri effettivi ci potrai fare prima che il motore non sia più usabile ?
– Per caso quando le guarnizioni cominceranno a cedere?
– Oppure quanto costerà il mantenimento annuo, l’ assicurazione e tasse etc etc?
Sarà invece impegnatissimo e molto professionale ( giustamente nell’ interesse dell’ azienda😅 ) nel elogiarti tutti i dati “prestazionali” che tendono a “scioccare” positivamente il cliente, cercando di stimolare una gratificazione emotiva come quando ci stupiamo da bambini di fronte ad “un giocattolo nuovo” .
Questo sistema di comunicazione abbastanza basico, purtroppo è ancora molto efficace, e le aziende che producono fotocamere non si esimono da utilizzarlo giocando spesso su prestazioni numeriche e valorizzando, ciò che secondo loro, è sempre “innovazione”…
Traslando l’ esempio banale (perdonatemi 🙏) nei prodotti fotografici, i nostri costi di manutenzione e aspetti su cui porre attenzione sono :
– Gamma e qualità Obiettivi originali e terzi
– Le schede
– Le batterie ( originali e di concorrenza)
– I cicli di otturazione
– efficienza dell’ assistenza e i costi riparazione
– robustezza generale ed efficienza operativa reale
– etc etc etc. INSOMMA IL SISTEMA
“A ok Andrea forse ho capito cosa dici : prima di vedere la macchina di per se, sarebbe meglio capire il sistema nella sua totalità giusto? ”
Bravo Amico mio, esattamente!!!
Se avete notato una cosa, non è un caso che le stesse aziende che “pilotano” il mercato, furbamente, ( e lo hanno fatto tutte 😁 ) prima di entrare nel mercato e darvi tutto, usano una specie di contagocce 😁 , mi spiego meglio.
Quando vogliono farvi entrare in un sistema, inizialmente, non è che vi danno subito tutta la gamma di obiettivi, sistema flash, accessori etc e le prestazioni generali, non sono mai consolidate e affidabili… ci mancherebbe altro😤 . Fanno qualche ottica standard e poi partono con le superca%&ole delle ROAD MAP 🤣 . Entro “il” faremo.. questo e quello; poi i pagliativi: con l’ adattaroe “x” potrai montare anche le lenti di “Y” , Entro “il”, ci sarà un aggiornamento Firmware che includerà nuova funzione “Z” … e via come se fosse “Antani per 2 con sca%&ellamento a destra ” 🤣🤣🤣
Ormai è diventata una costante : 4 effetti speciali a prezzi altissimi e poi, il povero consumatore è ormai di fatto la cavia/tester che, imbufalendosi come un demonio, dovrà vivere in attesa delle promesse delle aziende rimanendo di fatto, parzialmente insoddisfatto.
“Cavolo Andrea ma lo sai che anche io vivo questa condizione ” .
1) “Ho investito in un sistema nuovo e ho dovuto aspettare 3 anni per avere un classico 35 standard ti rendi conto”.
2)”Mentre io Andrea avevo dato fiducia ad un’azienda che prometteva un Af efficace, mi sono fidato e poi non era cosi prestante; avevano promesso aggiornamenti rivoluzionari, ad oggi sono passati 4 anni e la situazione è un pò migliorata, ma il vero miglioramento l’ hanno messo nel modello nuovo. Ora la mia macchina è vecchia secondo il mercato di oggi e nell’ usato vale un tozzo di pane… cosa faccio? ”
Questi sono solo un paio di esempi di messaggi di utenti che mi arrivano per email frequentemente e se continuassi ad elencare potremo andare avanti per ore…
“Come si può fare allora secondo te? ”
Spendere poco, comprare prodotti ormai consolidati/datati e cercare nel mercato aziende che siano EFFICIENTI dal punto di vista operativo, grande parco ottiche e accessori sia originali e non.
Di fatto, roba vecchia che è sul mercato da tempo che ha avuto modo di essere usata da diversi tipi di utenti, aggiornata nei punti in cui era carente e soprattutto, sviscerata nei suoi pregi e difetti operativi e funzionali, dando così al consumatore, il modo di capire che cosa compra e cosa gli serve davvero…
“E quindi quale ? ”
Secondo me il MICRO 4/3 è, come ho scritto anche in un altro articolo, una delle scelte più intelligenti.
Se partiamo ad analizzare sinceramente i sistemi nella sua completezza, vedrete che il cerchio si restringe in termini di accessibilità ed efficienza.
Sono stati i primi ad’ affrontare e sviluppare il mirrorless come concetto ma con una retrocultura ( PARLO DI OLYMPUS) storica delle fotocamere e sistemi fotografici in toto.
“ma cosa intendi per accessibilità ? ”
Giusta domanda 😉.
Intendo la possibilità di scegliere nel sistema svariate possibilità con prezzi variabili che partono da “molto poco ” fino a prezzi e prodotti dedicati ai professionisti.
Se vi mettete tranquilli ad osservare il mercato dell’ usato, vedrete che entro i mille euro circa, sono poche le combinazioni che vi permettono di partire con un sistema efficiente e completo e oggettivamente operativo nel presente.
Fra queste possibilità direi che il MICRO 4/3 a mi o parere è la scelta migliore.
“E quindi da dove parto ? ”
Dagli obiettivi !!!
Secondo me, al di la del livello di esperienza e consapevolezza che un utente abbia, il diritto di avere un sistema efficiente e completo deve averlo senza spendere cifre assurde.
Se avete notato ormai, l’ efficienza è “regalata” solamente se compri ammiraglie da 6000 euro e lenti da 3000…e anche li a volte potremo parlarne 😠
Entro nel dettaglio per spiegare meglio.
Prima di questo “santo digitale”, la separazione dei prodotti fra fotoamatore e professionista era differenziata da alcune specifiche che riguardavano la situazione di utilizzo : quindi velocità, funzioni e personalizzazione, grandezza mirini, quantità di punti di messa fuoco laterali etc etc ; ma non per questo quelle “NON PRO” non avevano il mirino, oppure la messa fuoco non era affidabile o le batteria erano ridicole…addirittura molti obiettivi condividevano pacificamente la stessa filettatura permettendo interscambio su tutti i sistemi…
Oggi invece sembra che si sia complicato la vita 😕 e la cosa triste, è che quando hai poco non spendi poco, anzi…
Valutando con onestà, alla fine direi che il Micro 4/3 rimane la scelta più equilibrata.
Rispecchia ad oggi per il 90 % dei prodotti il concetto di “Smarth” :un sistema “aperto” leggero piccolo trasportabile ed efficiente.
OBIETTIVI
Perchè parto da qui?
Perchè è qui la differenza più grande rispetto agli altri formati.
Se comparate alcune macchine aps- c con Micro 4/3 vedrete che in alcuni casi, si possono sovrapporre ( anche se poi ci sono sempre differenze di funzioni tecnologia o altro), ma quando le osservate con gli obiettivi attaccati le cose cambiano in termini di prezzo pesi ingombri. Come ho scritto in altri articoli montateci il relativo 24 70 o obiettvi prime e vi risponderete da soli 😉.
Nel Micro 4/3 c e’ una grande quantità di obiettivi che copre tutte le focali possibili e con differenziazione di caratteristiche per ogni categoria! mi spiego e facciamo giusto un esempio , es: dello standard 25 mm ossia il 50 mm nel 24×36. Esiste la versione basica 1.7 in Panasonic o 1.8 in Olympus leggeri ed economicissimi, l f 1.4 in Panaleica con costruzione impeccabile più luminoso a prezzo intermedio e poi, per finire, l’ Olympus pro f 1.2 super luminoso allo stato dell’ arte.
Per tornare al discorso sulla correttezza dei prodotti, tutti e tre gli obiettivi sono buoni dal punto di vista ottico, l’ AF è ottimo ugualmente e i prezzi, sono esponenziali alla progressiva qualità dei materiali e complessità progettuale, ma con tutti e 3, di fatto, non abbiamo vere limitazioni. Nel mercato dell’ usato siamo parlando di 150 euro, 300, e 600…questo vale per tutte le focali, il che permette di poter tranquillamente avvicinarsi al sistema senza il timore di non essere coperto con le focali preferite e spendere volendo, pochissimo e sentirsi appagato.
FOTOCAMERE
Anche in questo c è l’ imbarazzo della scelta. Prendiamo come esempio una “piccoletta” come la Olympus em-5 mark ii che ad oggi ( macchina del 2015) è ancora una scelta valida. Costruita tutta in metallo, tropicalizzata, con un ottimo stabilizzatore, mirino buono ( COPERTURA 100% 1.48X) ed ottimo pannello con resa molto naturale. Otturatore un “soffio”, scatto senza lag o incertezze. Ottima per chi vuole entrare nel sistema e vuole spendere veramente una sciocchezza. Stiamo parlando ( quasi mi scappa da ridere a dirlo 🤣 ) ma 250 euro… senza pensare, che pure essendo una macchina di 8 anni fa,,,è piena di funzioni professionali ed efficienti come lo startrail, il composit, pixel shift, raffiche a 5 fps in Af e 10 senza Af in raw, e altro; sicuramente non un AMMIRAGLIA ma ragazzi 250 euro….😅 .
BATTERIE ED ACCESSORI
Le batterie e i vari accessori sono sempre facilmente trovabili anche nei modelli più vecchi: Per una olympus Em 5 mark ii/ iii stiamo parlando di 20/30 euro per batterie di concorrenza o 70 euro per flash dignitosissimi, se c è da cambiare un otturatore non si superano i 150 euro circa a seconda del posto e operatori. Se avete voglia di perdere 10 minuti in rete, navigate, fate ricerche e combinazioni fra modelli originali o di terze parti e vedrete davvero la quantità infinita di possibilità e per tutte le tasche.
ESEMPIO KIT ECONOMICO
Facendo un esempio e una somma approssimativa, NELL’ USATO, con una Olympus em 5 mark ii, un olympus 17mm .1.8 e un olympus 25mm 1.8, OPPURE un Panaleica 15 mm f1.7 e Olympus 45 mF 1.8, 2 batterie, il piccolo flash esterno in dotazione siamo circa a 700 euro 😊, se poi ci vogliamo aggiungere uno zoom tutto fare come l’ olympus 12-45 mm F4 stiamo parlano al massimo di poco più di 1000/1100 euro FOTOCAMERA + 3 OBIETTIVI e ACCESSORI.
Naturalmente le combinazioni sono tantissime ragazzi e vi esorto, qualora siate incuriositi, di andare a vedere ( SIA IN PANASONIC CHE OLYMPUS) e fare tutte le combinazioni per capire se ci sono kit che possano esaudire le vostre esigenze in termini operativi ed economici.
ALCUNI ESEMPI
OLYMPUS EM-5 MARK II + OLYMPUS 12-45 mm F 4 + PANALEICA 15 mm F 1.7 980 EURO circa ad’ oggi nell’ usato BATTERIE 20 EURO circa FLASH ESTERNO IN DOTAZIONE
OLYMPUS EM-5 MARK II e PANALEICA 15 mm F 1.7 + OLYMPUS 45 mm F 1.8 EURO 730 circa ad’ oggi nell’ usato. BATTERIE 20 EURO CIRCA FLASH ESTERNO IN DOTAZIONE
OLYMPUS EM-1 MARK II + OLYMPUS 12-45 mm F 4 900 EURO circa ad’ oggi nell’ usato. BATTERIE 30 EURO CIRCA FLASH ESTERNO IN DOTAZIONE
OLYMPUS EM-1 MARK II + OLYMPUS 17 mm F 1.8 + OLYMPUS 25 mm F 1.8 880 EURO circa ad’ oggi nell’ usato. BATTERIE 30 EURO CIRCA FLASH ESTERNO IN DOTAZIONE
Quindi il mio personale suggerimento è di partire sempre da una visione “grandangolare” 😅 quando osserviamo i prodotti, e scegliere il sistema partendo da obiettivi/accessori/assistenza – costi riparazioni e differenziazione di prodotti per categoria con diverse fasce di prezzo, senza fossilizzarsi MAI sulla fotocamera come riferimento primario ma anzi… 😉.
Io sono convinto e lo rimarco che al giorno d’ oggi, se uno vuole efficienza, operatività, leggerezza e completezza di sistema con poca spesa, il MICRO QUATTRO TERZI sia la scelta migliore.
Al prossimo articolo
Andrea
Per curiosità domande e formazione con me
https://andreabernesco.com/workshops/
https://andreabernesco.com/on-line-consulting-with-andrea/
seguimi anche su instagram dove puoi scrivermi in direct per info e curiosità
https://www.instagram.com/andrea_bernesco_photography/