GENNAIO 2025
Ciao a tutti e ben tornati su questo nuovo articolo di Formazione gratuita.
Prima di entrare in argomento, vorrei chiedere scusa a tutti se non riesco sempre a rispondervi in tempo reale o quanto meno velocemente; nel bene e nel male, ho deciso di gestire autonomamente la comunicazione di tutti i miei account ( si sono vecchio 😅 non uso risponditori automatici o cose del genere quindi i miei tempi di reazione “sono quelli che sono 😊 ) e contattandomi in tanti e giornalmente, purtroppo a volte devo mettere qualcuno in coda, quindi abbiate pazienza ma alla fine rispondo a tutti 🙏.
Perché ho deciso di scrivere questo articolo sui Workshop a Lanzarote?
Semplicissimo.
Partiamo con le INFO generali :
Uno, perché giustamente, sapendo che svolgo tanti Workshop a Lanzarote, mi scrivete in tanti e spessissimo mi chiedete informazioni con dettagli e foto, quindi ne approfitto per lasciare un riferimento informativo generale che possa darvi più riferimenti possibili per aiutarvi a capire cosa potrete vivere partecipando.
Secondo, perché ritengo che sia un Paradiso per i fotografi in generale, e in più, data la conformazione unica e variegata del territorio pazzesco ed un clima con una media annuale di 25 gradi 😊🌞… regala un opportunità didattica a 360° adatta per qualsiasi “tipo” di studente e appassionato di fotografia di TUTTI i generi fotografici, godendosi inoltre, l’ esperienza in totale relax con pochi indumenti a dosso, peso ingombri e disagi vari.
Terzo, Inutile aggiungere che è un viaggio meraviglioso che può farvi vivere esperienze incredibili catapultandovi in un “altro mondo” a costi umani ad un “passo” dall’ Italia. In 4 ore di volo arrivate con volo diretto.ES : Fate colazione alle 7 a Milano a 2° gradi a dicembre e arrivate alle 11.00 ( 10 locali😉) per un caffè a Lanzarote e vi mettete in maglietta 😅.
INFO collegamenti e prezzi medi.
Parliamo di diverse connessioni aeree DIRETTE es con RYAN (ci sono anche altre compagnie low cost come Easy jet e Vueling, date un occhiata ai diretti o con scali e vedete tutte le combinazioni) da Milano, Bergamo, Bologna, Venezia, Torino, Treviso a prezzi, soprattutto fuori dall’ alta stagione, veramente bassi : 70 euro circa in Gennaio andata e ritorno da Bologna o Treviso per esempio, o addirittura sui 50 euro giusto visto oggi ( 16 Gennaio 2025) per il 21 – 28 Gennaio da Torino.
Questi sono solo degli esempi naturalmente, poi i prezzi cambiano in base alle date, i mesi e i periodi ma ricordate sempre di organizzarvi con un po’ di anticipo; se avete poi la libertà di gestione col lavoro o siete pensionati, a volte capita, come appunto oggi, che si trovino offerte veramente “imbarazzanti” anche all’ ultimo momento, contrariamente all’ alta stagione, dove, come nel resto del mondo, tende tutto a salire…
Peri pernottamenti ( dove abitualmente dormono i miei studenti) siamo intorno ai 60 euro per appartamenti con ingresso indipendente in villa per due persone ( quindi 30 euro a testa a notte, o da 4, sui 90/100 euro quindi 25 euro a testa circa a notte) con vista mare in zone tranquille in mezzo alla natura e la pace.
COSA AVVIENE DURANTE IL WORKSHOP
Fondamentalmente i workshops con me sono veri e propri laboratori an plein air, in cui si costruisce la consapevolezza della scena in senso totale, senza artifizi ,situazioni programmate o gente pagata in posa.
La maggior parte del tempo condiviso assieme, sarà vissuto sul campo, camminando ed esplorando il territorio, la società e l’ ambiente in modo naturale e fluido .
La sera faremo revisione, editing, lettura e analisi delle immagini assieme di fronte ad un bel the in amicizia ed armonia.
Oltre naturalmente ad affrontare gli aspetti tecnici legati al controllo dello strumento, la padronanza visiva, composizione, ritmo, narrazione , esposizione, gestione della luce, momento e molto altro…, sarà condiviso e sviluppato l’ aspetto sociale e antropologico legato all’ introduzione di se stessi nell’ ambiente/soggetti e con l’ ambiente/soggetti/oggetti : come relazionarsi con l architettura, le forme, la figura umana e la sua interazione nello spazio, urbano e naturale, nel ritmo e il nostro “sapersi porre” con ciò che fotografiamo.
Si impara a conoscere, a comprendere, a conoscersi , ad esplorare: di fatto a fotografare.
Tutte le attività che svolgeremo assieme sono pensate ai fini di consegnarti strumenti universali che potrai utilizzare senza limiti.
“Il fotografo deve comprendere come riuscire a “tradurre” la frazione del mondo che ha deciso fotografare e consegnarlo al fruitore facendo in modo che il contenuto esprima uno stato emozionale, in più, spingerlo a riflettere e andare con la mente oltre la cornice di ciò che hai inquadrato”.
COSA POTRAI FOTOGRAFARE A LANZAROTE
L’ Isola di Lanzarote è un Isola direi unica al Mondo, in cui coesistono una varietà di ambienti, spazi naturali, micro climi, eventi, tradizioni e culture che convivono pacificamente regalando al fotografo una quantità di opportunità praticamente illimitate.
Si parla lo Spagnolo ma siamo ad un “passo dall’ Africa”… dalla quale riceve, sia geologicamente che spiritualmente, la sua energia e il suo “ritmo ancestrale” 🙏 . Essendo un luogo dove la multiculturalità è ormai un identità del tessuto sociale contemporaneo, è possibile incontrare di tutto e tutti, dal folclore tradizionale di un Luogo che “danza e canta” mondi secolari, fino ad’ eventi effervescenti, pianificati e sviluppati in completa armonia col territorio come attività sportive, trekking, concerti, cultura tradizionale, arte sperimentale e molto altro.
E’ impossibile non avere stimoli in questo Luogo, dove tutti i generi Fotografici esistenti ed immaginabili, possono essere studiati e approfonditi permettendoci di lavorare, oltre che sulla tecnica, anche sulla capacità di esprimersi e capire come tradurre e raccontare un territorio ed’ una cultura.
GARANZIE PROFESSIONALI E RISPETTO DELLE LEGGI VIGENTI
Le Isole Canarie e quindi Lanzarote compresa, hanno leggi molto restrittive sullo svolgimento delle attività sul territorio.
Per rispettare le leggi vigenti che riguardano il trasporto e lo svolgimento di un Workshop Fotografico a Lanzarote, è importante sapere che è possibile esercitare questo tipo di attività soltanto se si è personale autorizzato e un’ Impresa di TURISMO ( in questo caso Turismo Activo) Locale autorizzata dal Governo Canario, ed in più, se in detta attività, si toccando spazi naturali, cosa che durante un Workshop di fotografia in questo luogo è normale che avvenga, è inoltre richiesta l’ autorizzazione dal Medio ambiente : Cabildo di Lanzarote.
Partecipando con me al WORKSHOP LANZAROTE, sarete tutelati a fotografare in piena tranquillità essendo accompagnati e serviti da un’ attività che a tutti i requisiti sopra descritti, garantendovi inoltre, copertura assicurativa per eventuali danni fisici e di soccorso ( con le modalità del contratto offerto dalla impresa ) durante lo svolgimento del Workshop.
Adesso vorrei condividere con voi come sempre, qualche immagine per farvi immergere e darvi un “assaggio” di ciò che è possibile vivere se deciderete di partecipare ai miei WORKSHOP a LANZAROTE 🙏.
Bene ragazzi come avete visto da questo “piccolo assaggio” , praticamente partecipando al WORKSHOP LANZAROTE potrete affrontare qualsiasi tipo di situazione.
L’ amabilità della gente del luogo, la conformazione geologica, la varietà dal punto di vista paesaggistico e il clima che permette di raggiungere l’ isola in qualsiasi periodo dell’ anno, rende questo viaggio e questo Workshop unico.
Non voglio dilungarmi troppo se avete bisogno di informazioni o volete riservare il vostro Workshop Lanzarote basta che mi contattate a https://andreabernesco.com/contact/
Vi ricordo che i miei workshop si riempiono sempre velocemente, perciò vi raccomando di contattarmi sempre con largo anticipo per evitare lunghe attese o non trovare posto 🙏
Per anticiparvi le date dei prossimi Workshop Lanzarote vi avviso che “al momento” i primi disponibili saranno dalla Fine di GIUGNO e LUGLIO.
Per info generali e formazione con me :
https://andreabernesco.com/contact/
https://andreabernesco.com/workshops/
https://andreabernesco.com/on-line-consulting-with-andrea/
Seguimi anche su Instagram dove puoi scrivermi in DIRECT https://www.instagram.com/andrea_bernesco_photography/
Al prossimo articolo
Andrea