Febbraio 2024
CIao Ragazzi bentornati su MICRO 4/3 SENSEI e scusate l’ assenza🙏 ma in questi ultimi mesi sono stato impegnatissimo con i workshops https://andreabernesco.com/workshops/ e come tanti di voi sanno, immerso in un progetto importante In India che spero a breve potrò pubblicare e condividere con voi…(ci sono stati un pò di inconvenienti 😅 ma tutto si risolverà, state sintonizzati 👍 ) .
Ci risiamo, la mia email è esplosa 😂 e credetemi non mi date fastidio, anzi ne sono felice, abbiate solo un pò di pazienza se a volte non riesco a rispondere velocemente🙏 .
“Come è andata in India col micro 4/3? ”
Questa, in sintesi, è la domanda che mi avete fatto😅 ; ancora avete dubbi che non sia un sistema ottimo per il reportage, la documentazione e la ritrattistica ? ”
Ragazzi se l’ articolo sul Giappone https://andreabernesco.com/con-olympus-micro-4-3-in-giappone/ non vi è “bastato per capire”, rimanete a leggere😊
In india come andata???
Direi che è stata una scelta perfetta 😉.
Condivido con voi la mia esperienza e il mio parere.
Dopo circa un anno di utilizzo, posso dirvi che Il Micro 4/3 è secondo me, il sistema perfetto per il reportage e generi affini.
Non capisco perchè le aziende che producono MICRO 4/3, si ostinino a puntare solo sull’ avifauna , categoria fotografica in cui questo sistema, a mio avviso, “soffre” di più e perde il passo rispetto ai formati più grandi e con sistemi di AF più evoluti.” Forse per…non dico niente” 😂😂😂 ( FARO’ UN ARTICOLO DEDICATO SU QUESTO ARGOMENTO, TENETE GLI OCCHI APERTI SUL BLOG 😎)
Chi non è mai stato in Asia e soprattutto nell’ Asia più rurale, ( volutamente non ho scritto povera, perchè il concetto di povertà per me, non si riferisce solamente alle statistiche di possedimenti e potere economico di una popolazione ma esprime valori connessi alla spiritualità ,rispetto, lealtà, amore, fraternità, senso della comunità e condivisione) non si può immaginare la complessità che c è nel pianificare qualsiasi cosa😂.
L’ India è un paese enorme con tantissime persone, dove regna una mescolanza di diversità culturale ed attitudinale, in cui pretendere ordine e ritmo prevedibile, è praticamente impossibile😂 .
In gran parte del territorio, NON OVUNQUE, elementi come inquinamento devastante, amministrazioni e logistica degne delle 12 fatiche di Asterix🤣, un idea dell’ igiene molto distante dalla nostra, un caos sonoro che rende inesistente il silenzio, mettono a dura prova qualsiasi tipo di viaggiatore esperto, ma io che sono un animale selvatico😅 , in tutto ciò, ci sguazzo come un porcellino felice nel fango 😂😂😂.
Non so perchè, ma ridere per gli inconvenienti e non avere la certezza che tutto fili liscio, mi da una sensazione di imprevedibilità piacevole e forse, mi suscita la convinzione di essere un esploratore di altri tempi 🤠
Il motivo della mia permanenza in India è stato una commissione di un reportage sul FAST FASHION, ma per motivi che ancora non sono stati chiariti a livello legale, non posso pubblicare niente e sono in attesa con gli uffici competenti… vediamo come va a finire la storia, state connessi 🙏😎.
Fortunatamente, durante i trasferimenti e nei i giorni liberi, ho avuto tempo di fotografare anche per piacere personale e ho realizzato molte immagini fuori dal progetto commissionato che si uniranno al mio portfolio per la vendita delle stampe https://andreabernesco.com/print/ .
Tutte le immagini sono state realizzate con un sistema OLYMPUS MICRO 4/3 e tre obiettivi : Panasonic Panaleica 15 mm f 1.7 Olympus 25 mm F 1.2 e Olympus 12-45 mm F4.
Perchè secondo me è stato perfetto?
“Si dicci Andrea siamo curiosi 🙏 ”
Andiamo per gradi.
1) L’ AGILITA’
Occupandomi di reportage e documentazione nel 99 % del lavoro che svolgo, un aspetto per me imprescindibile è potermi muovere in libertà e agilità. Riuscire a concentrarmi sull’ obiettivo senza dover faticare molto a livello fisico, gestionale ed organizzativo ha un valore grandissimo . Ogni volta che fai piccole pause e devi appoggiare il materiale da qualche parte, saltare da un punto A ad un punto B, o muoverti per uscire da un mezzo di trasporto ad un altro per esempio, ti permette di avere sempre le mani libere, non sentire il peso o fare eccessiva attenzione agli urti, in quanto le macchine ( io lavoro sempre con due corpi appesi con due fissi per il 90% delle situazioni) ti stanno sempre adese al petto senza ballare come cobra inca%&$ti 🤣.
2) RESISTENZA AGLI AGENTI ATMOSFERICI E ALLO SPORCO
Questo sistema, nel mio caso OLYMPUS MICRO 4/3, si è dimostrato un carro armato sotto tutti i punti di vista: Ha resistito a temperature alte, sabbia, acqua, fango, polvere estrema, escrementi, e non continuo per non schifarvi😅, senza mai essere compromesso in nessuna funzione; al massimo a fine serata: una passata sotto il rubinetto con una spugna e via tutto come nuovo 🤟.
Il sensore non si è mai sporcato, il sistema MICRO 4/3 HA IL MIGLIOR SISTEMA DI AUTO PULITURA DEL SENSORE.
3) LA DISCREZIONE E L’ IMMERSIONE
Quando unisci ad un corpo come una OLYMPUS EM 1 MARK II o UNA EM 1 MARK III, un 15 mm 1,7 per esempio ,( 689 GRAMMI IN TUTTO 😅🤟) praticamente puoi stare vicinissimo alla scena e tenere quinte ed elementi in primo piano senza mai infastidire i soggetti; è un sistema piccolo e poco vistoso, silenzioso e non da nell’ occhio. La conseguenza è la possibilità di essere intrusivi e molto immersivi come con una classica LEICA M, che alcuni di voi sanno essere un sistema che uso da tantissimi anni, senza il rischio però, che si rompa se si appoggia per 2 secondi in una pozza di 3 mm o riceva uno spruzzo con angolo superiore ai 15°🤣🤣🤣 .
4) SPOSTAMENTI
Durante un lavoro di reportage o di documentazione, in territori grandi come è l’ India e simili, si è costretti a fare tanti spostamenti all’ interno del paese.
Questo è dovuto perchè le storie che dobbiamo raccontare, fanno parte di un piano culturale molto ampio e prevedono “tasselli” che sono sparsi in luoghi distanti fra loro.
La conseguenza è che sei fisso su autobus, treni, piccoli taxi locali, voli interni, battelli, barche e barchette e attraversi postazioni di controllo/scanner di continuo.
La comodità di avere l’ attrezzatura in una piccola borsetta o addirittura in un marsupio, o felicemente, come nel mio caso 😊, appesa al collo, ti rende il lavoro di una scioltezza incredibile senza che uno si impicci, si affatichi e perda tempo a mettere e levare, spiegare, giustificare etc etc.
Bene Ragazzi, fatta questa grande premessa che spero vi sia stata utile per prendere informazioni e riflettere su un eventuale viaggio fotografico in India, ( CHI FOSSE INTERESSATO A VIAGGIARE CON ME E SVOLGERE I MIEI WORKSHOPS VI LASCIO IL LINK https://andreabernesco.com/workshops/ oppure per info generali scrivetemi direttamente a : https://andreabernesco.com/contact/ , vi posto alcune immagini con qualche retroscena per condividere con voi un pò di storie dietro le fotografie👍 .
SCATTATA LA MATTINA PRESTO A VARANASI. TAGLIO QUADRATO DIRETTAMENTE IN CAMERA OLYMPUS EM 1 MARK II e OLYMPUS 12 45 MM F 4
DENTRO UN TRENO DURANTE UN TRASFERIMENTO DA NEW DHELI A BIKANER. A 20 MM VICINISSIMO AL SOGGETTO AD F 4 . COME NOTATE LA PROFONDITA DI CAMPO E’ ESTESA ED ERO AD F4 ( SU MICRO 4/3 😊 QUESTA E’ LA GODURIA) 200 ISO 1/320… PERCEZIONE DELLA LUCE ECCEZIONALE, GAMMA DINAMICA OTTIMA , ABERRAZIONI CROMATICHE ASSENTI. OLYMPUS 12 45 MM F4.
DI NOTTE A VARANASI DURANTE LA CERIMONIA GANGA AARTI. SCATTATA A 200 ISO… F 2.2 CON L’ OLYMPUS 25 MM F1.2.
ORA BLU A VARANASI. PANALEICA 15 MM F 1.7 A F 2 1/8 ISO 500.
IL PROPRIETARIO DI UN AZIENDA CHE PRODUCE COTONE A JODHPUR. OLYMPUS 25 MM F 1.2 A F 1.6 ISO 200 UN TEMPO DI SCATTO DI 1/400. DIREI CHE ANCHE PER IL RITRATTO IL MICRO 4/3 NON E’ MALE 😊. ( TENETE D’ OCCHIO IL BLOG CHE A BREVE USCIRA’ UN ARTICOLO SUL RITRATTO COL MICRO 4/3 😎 )
TARDO POMERIGGIO, GIORNATA VELATA AD AGRA. DOPO UNA CAMMINA DI DUE ORE PER CERCARE UN PUNTO DI VISTA INSOLITO SUL TAJMAHAL, SCATTO CON OLYMPUS 12-45 mm F 4 A F5 1/250 ISO 200. ISO BASE TEMPO DI SCATTO RAPIDO E TANTA P.D.C 👍.
CREMAZIONE A MANIKARNIKA GHAT,VARANASI.
RITRATTO CON OLYMPUS 25 F 1.2 A F 5.6 . ISO 6400 ,GRANA FINISSIMA E PRIVA DI RUMORE CROMATICO.
DI NOTTE DA DENTRO UN TUCTUC A NEW DHELI OLYMPUS 12-45 F 4 A F 4 1/125.
ISTRUTTORE DI YOGA AL MATTINO PRESTO A VARANASI. A 12 MM F 5.6 1/1000 ISO 200. OLYMPUS 12-45 MM F 4 . OTTIMA GAMMA DINAMICA,PERCEZIONE DELLA LUCE, CONTRASTO E RESTITENZA AL CONTROLUCE. CON ILMICRO 4/3 DURANTE LE GIORNATE STANDARD SOLEGGIATE, COL MICRO 4/3, SI STA AD F 4 o 5.6 E SEMPRE A ISO BASE CON TEMPI FRA 1/1000 E 1/600, POI ALL’ IMBRUNIRE, SI COMINCIA AD ABBASSARE I TEMPI RIMANENDO A ISO BASSI.
MOMENTO FAMILIARE IN CUI SI BAGNANO NEL LAGO SACRO DI PUSHKAR. OLYMPUS 12-45 mm F 4 A F5.6 1/500 ISO 200.
DUE FUTURI SPOSI AD AGRA AL TAJ MAHAL. PER TUTTA LA PERMANENZA IN INDIA IL SENSORE NON SI E’ MAI SPORCATO ( il cielo ne è la prova😊) E VI ASSICURO CHE LA SERA DOPO IL BAGNO SI VEDE NEL PIATTO DOCCIA LA SPIAGGIA DI RIO DE JANEIRO 😂. 12 mm F 5.6 1/500 ISO 200. LA FEDELTA’ CROMATICA E IL BILANCIAMENTO DEL BIANCO SONO DI LIVELLO ALTISSIMO.
DUE AMICI IN VIAGGIO IN TRENO VERSO OVEST ASPETTANDO LA SUA FERMATA. 12mm F 5.6 1/200 ISO 200. ANCHE IN QUESTO CASO SIAMO AD ISO BASE, CON UN BUON TEMPO DI SCATTO E TANTA P.D.C.
OTTIMA GAMMA DINAMICA, COLORI PROFONDI ANCHE IN BASSE LUCI, IL BILANCIAMENTO HA RIPRODOTTO PERFETTAMENTE IL MODO DELLA SCENA, ABERRAZIONI ASSENTI. L’ OLYMPUS 12-45 mm F 4 E’ INCREDIBILE, INCREDIBILMENTE PICCOLO, LEGGERO ED USATO, COSTA POCHISSIMO. GUARDATE SUL BLOG L’ ARTICOLO DEDICATO https://andreabernesco.com/spendere-poco-e-avere-tanto-un-piccolo-grande-obiettivo-olympus-12-45-mm-f4-confrontiamolo-con-sua-maesta-leica-24-90-sl/
VARANSI ASSI GHAT. LA TRISTE BATTAGLIA POLITICA SUL MANTENIMENTO DELLE IMBARCAZIONI TRADIZIONALI E LE NUOVE😠…SUL GANGE; A VOI LA RIFLESSIONE…
PANALEICA 15 mm 1/60 F 2 ISO 200. ANCHE IN QUESTO CASO, INCREDIBILMENTE, HO SCATTATO DI NOTTE AD F 2 CON UN TEMPO DECENTE, TUTTO E’ A FUOCO ED ISO BASE 200.
RITRATTO, JAISALMER OLYMPUS 25 mm F 1.2 A F2.8
DI NOTTE A JAISALMER. UN GRUPPO DI AMICI CHE GIOCANO A CRICKET. PANALEICA 15 mm F 1.7 A F 2 1/125 ISO 2500.
SELFIE TIME DI FRONTE AL TAJ MAHAL, AGRA PRIMA DELL’ ALBA. “INSTAGRAM VS REALITY ” 🤣. 12 mm F 5.6 1/125 ISO 320 OLYMPUS 12-45 mm F 4
ALL’ ALBA , VARANASI . 37 mm 1/125 F 5.6 ISO 200 OLYMPUS 12-45mm F4
UN BARBIERE DI STRADA A VARANASI.
IL GUARDIANO DI UN CIMITERO, NEW DHELI. OLYMPUS 25 mm F 1.2 A F 2
TARDA SERATA . FAMIGLIA RIUNITA IN UN PICCOLO INTERNET POINT AIUTANDO E ASPETTANDO IL FIGLIO CHE FINISCA UNA TESINA SCOLASTICA PER IL GIORNO DOPO.
PANALEICA 15 mm F 1.7 a F 4 1/30 ISO 1250
VICINI AL TRAMONTO, TUFFO NELLE ACQUE SACRE DEL LAGO DI PUSHKAR. F 5.6 1/400 ISO 200 OLYMPUS 12-45 mm F 4
VITA QUOTIDIANA A BIKANER.
RIPARATORE DI OROLOGI. NEW DHELI. OLYMPUS 25 mm F 1.2 A F 3.5
BADA BAGH. 23 mm F 5.6 1/200 ISO 200
JAISALMER. OLYMPUS 25 mm F 1.2 A F 2 1/125 ISO 1250
MATHURA. 12 mm F 5.6 1/60 ISO 640
JAISALMER. RAGAZZI GIOCANO A CRICKET DI NOTTE PER STRADA 15 mm F 2.8 1/60 ISO 1250 PANALEICA 15 mm F 1.7
OLYMPUS 12-45 mm F 4 A 25 mm F 4 1/60 ISO 800
NOTTE FONDA. PANALEICA 15 mm F 1.7 A F 2 1/30 ISO 500. NOTATE CHE CAPACITA’ INCREDIBILE DI COMPENSAZIONE LUCI ALTE E BASSE HA QUESTO OBIETTIVO.
Come sempre le immagini parlano di più di mille parole 😎
Grazie ragazzi per essere arrivati fino a qui 🙏.
A mio avviso non posso altro che confermare che il sistema MICRO 4/3 sia il sistema perfetto per la fotografia di reportage; questo mio pensiero è il risultato dalle immagini che ho prodotto e l’ esperienza che ho acquisito usandolo professionalmente in campo; lasciandovi alle vostre riflessioni vi saluto e vi aspetto nel prossimo articolo.
NAMASTE 🙏
Per domande curiosità e formazione con me
https://andreabernesco.com/workshops/
https://andreabernesco.com/on-line-consulting-with-andrea/
Seguimi anche su instagram dove puoi scrivermi in direct per info e curiosità
https://www.instagram.com/andrea_bernesco_photography/